Dott.ssa Francesca Condello
          Approccio clinico
          Il mio approccio clinico è la Psicoterapia Cognitivo- comportamentale   (Cognitive Behaviour Therapy CBT) con un taglio evoluzionista-   costruttivista, considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e   dalll’Istituto Superiore di Sanità (ISS) uno dei modelli di intervento   clinico più efficaci nella comprensione, nel trattamento della   psicopatologia e del disagio in genere.
          Il mio intervento si focalizza sulla comprensione del   funzionamento della persona e va ad operare sulla complessa relazione   tra emozioni, pensieri e comportamenti tenendo conto del contesto   ambientale di riferimento. Oltre a metodi, tecniche, strumenti specifici del mio   approccio utilizzo: 
          
            - L’EMDR una tecnica che, integrata nel programma   terapeutico ne aumenta l’efficacia. Questo approccio considera tutti gli   aspetti di una esperienza stressante o traumatica (cognitivi, emotivi,   comportamentali e neurofisiologici) e nello specifico utilizza i   movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata   destra/sinistra per ristabilire l’equilibrio e ripristinare la   comunicazione tra i due emisferi cerebrali.
- L’EMDR va a riattivare la capacità innata del   nostro cervello di rielaborare le informazioni che può bloccarsi quando   avviene un evento traumatico. Le ricerche condotte su eventi traumatici(   incidenti, lutti, violenza, calamità naturali) sottolineano che il   metodo consente una desensibilizzazione rapida nei confronti dei ricordi   traumatici e una ristrutturazione cognitiva che conduce ad una   riduzione significativa della sintomatologia del paziente ( stress,   ansia, pensieri ossessivi, incubi, flashbacks). Oltre ad essere   fondamentale nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, è   attualmente un metodo riconosciuto e utilizzato per il trattamento di   diverse patologie e disturbi.
- Tecniche di rilassamento, di meditazione e visualizzazione creativa.